L’Ente Scuola Edile Cremonese – CPT è un Ente paritetico sociale con compiti d’interesse pubblico che ha sede a Cremona in Via delle Vigne n. 184; dal 2002 è attivo anche un decentramento della sede di Crema in Via Brescia n. 23. I compiti di gestione sono demandati ad un Consiglio di Amministrazione, formato pariteticamente dai rappresentanti sindacali delle Organizzazioni territoriali e dei lavoratori e dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Cremona.

Il Consiglio d’Amministrazione, a norma dell’art. 93 del C.C.N.L. del settore edile, nomina il Presidente nella persona di un rappresentante designato dall’Associazione Costruttori ANCE Cremona e il Vicepresidente su designazione delle Organizzazioni Territoriali dei Lavoratori. Inoltre sono nominati due Consiglieri con delega alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, uno nella persona di un rappresentante designato dall’Associazione Costruttori ANCE Cremona e uno dalle Organizzazioni Territoriali dei Lavoratori.

Attualmente Presidente della scuola è la dott.ssa Paola Ravara, vicepresidente il Sig. Pietro Polenghi, i Consiglieri delegati alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sono il geom. Eugenio Villa e il sig. Moreno Fiorani. Il direttore è la dott.ssa Elisabetta Bondioni.