L’Ente Scuola è stato istituito nel 1951 (fondato da Collegio Imprese Edili ed Affini della Provincia di Cremona – ora Associazione Costruttori Ance Cremona – e dalle Organizzazioni Sindacali FILLEA CGIL – FENEA UIL – FILCA CISL) come Scuola Domenicale per Muratori ed ha gestito per una trentina d’anni a Cremona e in tutto il territorio provinciale corsi prefestivi, festivi e serali di disegno edile e di tecnologia a favore delle maestranze del settore.

Nel 1980 l’ente si trasformò radicalmente orientando i propri obiettivi soprattutto verso le giovani leve in uscite dalla scuola media, da inserire nel settore dopo un biennio di qualificazione riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Sempre nel 1980 l’ente formativo cambiò nome assumendo quello di Scuola Professionale Edile Cremonese. L’ultima trasformazione è avvenuta nel 1997, quando la Scuola ha aperto i propri orizzonti verso tutte le figure del settore, compresi gli stessi Impresari. Anche questo nuovo ciclo ha coinciso con una modifica del nome in Scuola Edile Cremonese. Dal luglio del 2010 l’Ente si è trasferito dalla storica sede di Via Bergamo (zona Migliaro) presso la nuova e moderna sede di Via delle Vigne 184.

Dal giugno 2015 la Scuola Edile Cremonese ha incorporato il Comitato Paritetico Territoriale della provincia di Cremona per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro per le attività edilizia ed affini (CPT), ne assunto i compiti e la nuova denominazione è ENTE SCUOLA EDILE CREMONESE – CPT.

L’attività dell’Ente si sviluppa attualmente nei seguenti ambiti:

– formazione professionale per i giovani che vogliono entrare nel settore dell’edilizia (corso in diritto dovere di istruzione e formazione per Operatore Edile)

– formazione professionale per i giovani che frequentano il corso di studio di Costruzioni Ambiente Territorio e studi nel settore edile ed effini

– formazione per apprendisti

– formazione e aggiornamento professionale e alla sicurezza per operatori, tecnici e imprenditori del settore

– formazione per i professionisti del settore

A partire dall’anno scolastico 1999/2000 sono state stipulate diverse convenzioni con Istituti Superiori tecnici e professionali della Provincia di Cremona; attraverso tali accordi è stato possibile sperimentare forme di integrazione formativa che hanno permesso a molti giovani di assolvere l’obbligo scolastico giungendo all’immediata assunzione da parte delle imprese edili di alcuni di questi ragazzi come apprendisti edili.

Nel maggio del 2002 è stata aperta, anche grazie agli sforzi di molte imprese edili del bacino cremasco, una sede decentrata nel centro di Crema.