Sportello lavoro
L’Ente Scuola Edile Cremonese – CPT ha attivato un apposito sportello rivolto a lavoratori e imprese con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni.
L’attività di erogazione di servizi di orientamento e placement è legata alla natura dell’Ente Scuola Edile Cremonese – CPT, il cui Statuto, al punto 1) dell’art. 4, prevede la funzione di gestione della Borsa Lavoro (BLEN) quale strumento di facilitazione tra domanda e offerta nel settore delle costruzioni, e la funzione di erogazione di servizi al lavoro di carattere generale, quali accoglienza, orientamento ed attuazione di politiche attive del lavoro.
Lo sportello eroga i seguenti servizi:
Per i lavoratori (giovani neodiplomati e neolaureati, giovani inoccupati, disoccupati di breve o lunga durata, lavoratori in CIG):
- Aiuto nella compilazione e nell’aggiornamento CV
- Colloqui conoscitivi e di orientamento e servizi di accompagnamento al lavoro
- Compilazione del bilancio delle competenze
- Inserimento dell’offerta di lavoro nella banca dati della Borsa Lavoro Edile Nazionale (BLEN)
- Inserimento nei portali Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro
- Selezione di domande di lavoro adeguate e gestione dei colloqui con imprese interessate
- Attivazione di tirocini extracurricolari
Per le imprese del settore delle costruzioni:
- Inserimento della domanda di lavoro nella banca dati della Borsa Lavoro Edile Nazionale (BLEN)
- Selezione di offerte di lavoro adeguate e gestione dei colloqui con lavoratori interessati
- Attivazione di tirocini extracurricolari
- Assistenza utile ad individuare le tipologie di agevolazione fruibili a vantaggio dell’impresa
Per fissare un appuntamento si indicano i seguenti contatti:
- 0372 560824
- e-mail: sportellolavoro@scuolaedilecr.it
Documenti da scaricare:
- Scheda inserimento BLEN Impresa
- Scheda inserimento BLEN lavoratore
- Informativa Privacy Impresa
- Informativa Privacy Lavoratore
Link utili:
BLEN – Borsa Lavoro Edile Nazionale
BLEN è un servizio nazionale nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni. Nel portale BLEN.it sono disponibili servizi per inserire i curricula e pubblicare le domande di lavoro. I servizi a disposizione dei cittadini e delle aziende sono gratuiti. BLEN è gestita dal Formedil in collaborazione con la Commissione Nazionale Casse Edili (CNCE) e dalle Scuole Edili territoriali aderenti.
BorsaLavoro è lo strumento per agevolare i lavoratori nella ricerca di una professione adatta alle aspettative ed aiutare imprese e datori di lavoro ad individuare personale competente e qualificato. Il portale è organizzato per aree dedicate alle imprese, ai lavoratori e agli operatori vuole essere una “piazza virtuale” per incrociare domande e offerte di lavoro, favorendo la trasparenza e la flessibilità del mercato del lavoro.
Clic Lavoro – Il Portale pubblico per il lavoro
ClicLavoro è il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali creato per “favorire e migliorare l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e il raccordo tra i sistemi delle imprese, dell’istruzione, della formazione e delle politiche sociali”. Attraverso il portale, cittadini ed imprese possono pubblicare candidature e offerte di lavoro e fare ricerche per entrare in contatto con chi cerca o offre lavoro. Il sito offre inoltre una serie di servizi aggiuntivi (collegamento ad Eures; banca dati Flexi; ecc), di sondaggi e statistiche, di informazioni sui concorsi pubblici.
Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Attraverso il portale è possibile aderire al Programma e trovare informazioni su iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi, dedicati ai giovani tra i 15 e i 29 anni.
Dote Unica Lavoro Regione Lombardia
Dote Unica Lavoro – Quarta Fase è un sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale. Risponde alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della loro vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi.
Possono partecipare cittadini residenti e/o domiciliati in Lombardia maggiori di 29 anni e fino a 65 anni di età che siano disoccupati privi di impiego, anche percettori di Naspi, oppure occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS).
E’ uno strumento gratuito, rivolto a tutti i cittadini in cerca di occupazione e a tutte le aziende che offrono opportunità lavoro, messo a diposizione dall’Agenzia Servizi Informagiovani, un servizio territoriale attivo dal 1995 gestito dal Comune di Cremona, la cui finalità principale è quella di fornire alle giovani generazioni supporti informativi e interventi di orientamento che consentano di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al futuro
Il CVQUI offre conoscenza reciproca tra chi cerca e chi offre lavoro valorizzazione delle opportunità del territorio, con mappatura delle aziende locali, informazione, formazione e accompagnamento nella stesura dei curricula vitae.